Salvatore Ruocco, Trentino Sicurezza, ci parla di: formazione e sicurezza

La formazione è un tema di primaria importanza in un’economia post industriale che sempre di più conferisce valore alla conoscenza. Ne abbiamo parlato con un esperto del settore, Salvatore Ruocco, Amministratore Unico e Direttore commerciale di Trentino Sicurezza.

Sig. Ruocco, la sua azienda produce dispositivi anticaduta per lavoratori che operano in quota. Ma non si limita alla sola produzione.
Esatto. Fino dalla fondazione, nel 2002, Trentino Sicurezza ha affiancato allo studio, alla progettazione e alla produzione di dispositivi anticaduta, una intensa attività di formazione. Noi produciamo sicurezza, sicurezza che è fatta da dispositivi ma anche da informazioni su come utilizzarli, un tema quest’ultimo poco conosciuto e che abbiamo deciso di affrontare facendone uno dei cavalli di battaglia dell’azienda.

Vuole dire che avete una struttura apposita che si occupa di formazione.
Siamo un centro di formazione accreditato dall’ente bilaterale EBPMI e presso la nostra sede siamo strutturati per organizzare eventi formativi ospitando fino a cinquanta partecipanti. Crediamo che la sicurezza sul lavoro inizi dalla prevenzione e quindi da un’adeguata formazione. In questa direzione offriamo numerosi corsi, preparati e condotti da esperti competenti e qualificati.

Collaborate anche con enti e associazioni?
La collaborazione è fondamentale per noi e siamo molto soddisfatti dei risultati ottenuti. Le cito alcuni esempi: collaboriamo da anni con i Collegi dei Geometri e gli Ordini degli Ingegneri e degli Architetti su tutto il territorio italiano, organizzando incontri formativi per gli iscritti; abbiamo tenuto lezioni in collaborazione con le associazioni di amministratori di condominio come ANACI con cui abbiamo lavorato nel 2012 e nel 2013. Da tempo collaboriamo alla formazione con ASL in tutta Italia; infine, stiamo studiando per GeoSicur, Associazione Nazionale dei Geometri Specialisti in Sicurezza, un modulo di formazione specifico per i loro associati.

La formazione, mi par di capire, è un modo per qualificare la sua azienda.
Trentino Sicurezza è stata una delle prime aziende a progettare e produrre linee vita in Italia. Da sempre abbiamo fatto della qualità la nostra caratteristica distintiva e tutti nostri prodotti espongono la marcatura CE, conferita da un laboratorio europeo indipendente con accredito ministeriale, fatto raro nel nostro settore dove solo sei aziende su circa centotrenta la possiedono. La formazione, come la concepiamo noi, è un’ulteriore “marcatura” che distingue i nostri prodotti e la nostra azienda.

Salvatore Ruocco

Salvatore Ruocco

  Potrebbe interessarti anche