Inaugurata Condominio Eco

Condominio Eco, la grande Fiera nazionale del Condominio è stata inaugurata ieri e rimarrà aperta fino a sabato 8 novembre.

Romano Ugolini, AD Ecoarea, ha inaugurato la fiera rivolgendo a tutti i presenti, in particolare alle aziende e alle associazioni di amministratori di condominio, un indirizzo di saluto che potere leggere qui sotto.

Da sinistra.: Romano Ugolini (Ecoarea), Andrea Mondini (Federcondominio, Gabriele Semprini (Maggioli)

Da sinistra.: Romano Ugolini (Ecoarea), Andrea Mondini (Federcondominio, Gabriele Semprini (Maggioli)

 

Saluti da Romano Ugolini
AD Ecoarea Better Living, organizzatore di Condominio Eco

Condominio Eco sorge a fianco del Padiglione della Città Sostenibile, una grande opportunità perché queste tematiche sono inserite nel grande palcoscenico di Ecomondo, un evento importantissimo, di grande attualità ed interesse come dimostra il successo della manifestazione che registra il “tutto esaurito”.

Dare rilevanza a un salone dedicato al condominio significa focalizzarsi su un milione di edifici, abitati da quattordici milioni di famiglie.  Per arrivare a parlare di Città Sostenibile o di Smart City occorre partire dalle singole unità, per questo abbiamo voluto dare il taglio della ecosostenibilità al nostro salone sul Condominio. Tutti sappiamo che gli edifici sono energivori che divorano il 40% del totale dei consumi energetici del Paese e che le abitazioni, insieme ai servizi e ai trasporti urbani, rappresentano oltre l’80% della produzione di CO2.

La stragrande maggioranza di queste attività si concentra nelle città e la sfida di uno sviluppo sostenibile si può vincere solo se siamo disposti a ripensare l’intero “organismo” urbano concentrando la nostra attenzione sulla riqualificazione, rigenerazione e ristrutturazione degli edifici. La tanto decantata “efficienza energetica” non è altro che un insieme di azioni e di interventi alla portata di tutti, a partire dalle singole famiglie. Minori consumi di energia significano ripensare il modo stesso di abitare e di costruire. Ridurre i costi energetici vuol dire intervenire su un patrimonio immobiliare obsoleto, oggi assolutamente insostenibile. Occorre fare migliore comunicazione partendo dal basso e qui gli Amministratori di Condominio o, meglio, i Gestori Immobiliari, hanno una grande responsabilità, quella di sensibilizzare i singoli condòmini per far capire loro che il cambiamento è non solo necessario,  ma indispensabile.  Ma gli Amministratori vanno aiutati in questo compito e le Associazioni, gli espositori, le mostre e i convegni di Condominio Eco auspicano che questo salone possa contribuire a informare  e sensibilizzare i visitatori verso tematiche che sono di fatto soluzioni volte a migliorare la qualità della vita e a combattere la crisi.

L’edilizia è sempre stata il motore principale della nostra economia e se il momento congiunturale non ci permette di sostenere il settore con nuove costruzioni, pensiamo a come migliorare le condizioni abitative di ciò che già esiste attraverso le ristrutturazioni e le riqualificazioni. Avremo solo vantaggi: risparmio sulle bollette, incremento del valore dell’immobile, migliore qualità dell’aria e del clima all’interno dei luoghi, minori emissioni di CO2, mantenimento e creazioni di posti di lavoro.  Eviteremo pesanti sanzioni della Unione Europea che da un lato incentiva pesantemente questi interventi, ma dall’altro ci farà pagare multe salatissime se non rientreremo nei parametri stabiliti entro il 2020.

Auguro a tutti buon lavoro e piacevoli giornate a Condominio Eco. Un sentito ringraziamento alle persone che hanno contribuito alla realizzazione di questo Salone che ci auguriamo diventi per il settore un appuntamento, una consuetudine, un evento che cresca negli anni a venire.

  Potrebbe interessarti anche